Carla Fracci riceve il Premio eccellenza cultura italiana 2007

Oggi alle 16.00 il Vicepresidente del Consiglio e Ministro per i Beni e le Attività Culturali Francesco Rutelli e il Presidente della Camera Fausto Bertinotti hanno consegnato il Premio per l’eccellenza nella cultura italiana per il 2007 a Carla Fracci, forse la più grande ballerina della storia dello spettacolo.

La cerimonia di premiazione si è tenuta oggi presso la Sala della Lupa alla Camera dei Deputati. Fausto Bertinotti premiando la grande balleria ha dichiarato che la bravura di Carla Fracci “ci incoraggia tutti, quali che siano i nostri orientamenti politici, ci dice che questo nostro Paese ha risorse straordinarie nella sua società civile e nel suo popolo”

Pubblicità 

Pubblicità 

Carla Fracci [Wikpedia]

Figlia di un tramviere dell’azienda dei trasporti di Milano, studia alla Scuola di ballo del Teatro alla Scala sin dal 1946 con Vera Volkova ed altri, diplomandosi nel 1954. Diviene solista nel 1956 e prima ballerina nel 1958.
Da quell’anno le sue apparizioni sono state numerosissime, dalla Giulietta nel Romeo e Giulietta di Cranko ad Elvira nel Don Giovanni di Massine.
Tra la fine degli anni ‘50 e durante gli anni ‘70 danza con numerose compagnie quali il London Festival Ballet, il Royal Ballet, lo Stuttgart Ballet e il Royal Swedish Ballet nel 1969. Dal 1967 diviene la principale artista straniera dell’American Ballet Theatre.
La sua fama si lega alle interpretazioni di ruoli romantici quali Giulietta, Swanilda, Francesca da Rimini, o Giselle, uno dei suoi maggiori successi interpretato con partner di eccezione come Rudolf Nureyev, Vladimir Vasiliev, Henning Kronstam, Mikhail Baryshnikov, e più d’ogni altro Erik Bruhn.

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.

Lascia un commento